Le tipologie di stampa che la Cartotecnica propone rifiniscono e valorizzano il prodotto del cliente,
garantendo un risultato finale ottimale.

STAMPA SERIGRAFICA

La stampa serigrafica è una tecnica di stampa di tipo permeografico che utilizza un tessuto specifico attraverso cui passa l’inchiostro.
Questa tecnica è realizzabile su qualsiasi supporto ed è richiesta per dare sicure e intense tonalità di colore. Solo in serigrafia si possono ottenere molti effetti speciali grazie all’ampia gamma di inchiostri lucidi, opachi, satinati, glitter, metallizzati, soft-touch e tanti altri, che impreziosiscono notevolmente lo stampato.

stampa serigrafica

STAMPA UV

La stampa UV utilizzata per creare contrasti e donare brillantezza ai colori mette in risalto le forme e i testi che si vogliono evidenziare. L’UV può essere realizzato con vernice lucida, opaca o spessorata “Braille”. Quest’ultima in particolare si caratterizza per la lucentezza e il rilievo tridimensionale, e applicata su loghi, scritte e foto conferisce quel tocco in più apprezzato visivamente e al tatto.

STAMPA A CALDO

La stampa a caldo è un sistema di stampa diretta, nel quale il trasferimento del nastro, generalmente oro o argento, è ottenuto con un clichè di zinco e l’effetto combinato di pressione, calore e velocità di distacco. Il risultato è elegante e d’impatto.

STAMPA FLEXO

La flexo, è un metodo di stampa rotativa diretta, che usa lastre matrici a rilievo di gomma o di materiali fotopolimerici, detti cliché. Questi flessibili e morbidi vengono avvolti su un cilindro che ruotando trasferisce direttamente l’inchiostro sul supporto voluto.
Generalmente la flexo è usata per imballaggi e indicazioni a retro dei parati.

STAMPA OFFSET

La stampa offset è un tipo di stampa indiretta in quanto l’inchiostro viene riportato prima dalla lastra litografica al caucciù, e poi da questo alla carta.
I vantaggi principali della stampa offset sono l’estrema definizione e l’alta risoluzione.

STAMPA DIGITALE

La stampa digitale identifica un sistema dove la forma da stampare viene generata attraverso processi elettronici e impressa direttamente sul supporto.
E’ quella più comunemente utilizzata per le stampe di tutti i giorni veloci e pratiche, oppure per bassissime tirature di manifesti pubblicitari o stampati a colori.